Da venerdì 13 settembre è in rotazione radiofonica “COME GREGOR SAMSA”, il nuovo singolo del cantautore deLorenzo. Il brano, che anticipa l’uscita del nuovo album prevista per ottobre, è un chiaro riferimento a La Metamorfosi” di Kafka. Ci sono momenti in cui riusciamo, magari solo per un attimo, a guardarci da fuori. Flash di lucidità preziosi nei quali riusciamo a cambiare scardinando comportamenti automatici. Attimi in cui ci diciamo “come ho fatto a non capirlo prima?”, in cui riusciamo a ironizzare con il nostro super-io.

A proposito del nuovo singolo deLorenzo ha dichiarato: «Kama, amico e cantautore di Seregno che ha scritto il testo su una mia musica, ha pensato all’incipit de “La Metamorfosi” di Kafka in cui Gregor Samsa, svegliatosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato in un enorme insetto immondo. Fa riflettere, mi fa specie che possano esserci forze a noi oscure che guidano, a nostra insaputa, la nostra vita. Mi piaceva l’idea di vestire un tema contorto, con una musica leggera, semplice, ritmata, con reminiscenze sonore degli anni ‘70. E mi piaceva l’idea di fare un omaggio – con un uso importante del piano elettrico Wurlitzer, marchio di fabbrica di tante loro hit – ai Supertramp, una band che ho amato e amo moltissimo».

Ad accompagnare il brano un videoclip scritto e diretto da Lucia Fontana. Attraverso l’indolenza delle azioni dei due protagonisti (deLorenzo e Kama), le immagini descrivono l’impotenza, il senso di rassegnazione e l’impossibilità di ritrovare se stessi nell’immobilità. Un videoclip psichedelico, dal marcato mood anni ‘70

“COME GREGOR SAMSA” anticipa l’uscita di “deLorenzo”, il nuovo album del cantautore registrato e mixato da Riccardo Parravicini (Niccolò Fabi, Max Gazzè, Mario Venuti).

Biografia – deLorenzo: chitarrista, cantante, compositore. Nasce il 13 luglio del 1967 a Seregno, in Brianza, dove ancora vive. Imprenditore per sopravvivenza, cantautore per vocazione.

Dottore in economia, ha iniziato ad occuparsi di musica sin dagli anni del liceo. Per oltre due decenni ha percorso la penisola con centinaia di concerti live, producendo tre album in studio, rispettivamente con il power trio “Il motorino di Nicola” e nel 2000 con i “Corrado non c’entra”.

Poi le emozioni, le passioni e le ossessioni, hanno dato urgenza a testi del tutto suoi, sino alle canzoni di “Dettagli cromatici”, EP d’esordio in solo. Il disco, uscito in digitale il 3 Febbraio 2017, vuole essere il punto di approdo di un percorso avviato negli ultimi quattro anni ed è corredato da arrangiamenti acustici essenziali e minimali. Registrato in presa diretta, la musica e i testi appaiono genuini e sinceri, mai tesi a una necessità di consenso. Le tracce sono ricche di ossessioni, illusioni e disillusioni ma anche di speranza.

Nelle sue canzoni rilegge le su scelte imperfette e nell’ostinata ricerca della felicità emerge chiara, fra le note, la leggerezza di uno sguardo ironico e autoironico sul mondo e su se stesso.

Il 13 settembre 2019 esce “Come Gregor Samsa”, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album “deLorenzo”, prevista per il prossimo ottobre. L’album è registrato e mixato da Riccardo Parravicini (Niccolò Fabi, Max Gazzè, Mario Venuti).