Durante la quarta serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo conosceremo il nome del primo vincitore di quest’anno: Carlo Conti, infatti, proclamerà il nome del trionfatore nella categoria ‘Nuove proposte’, si esibiranno:

Chiara Dello Iacovo con “Introverso”
Ermal Meta con “Odio le favole”
Mahmood con “Dimentica”
Francesco Gabbani con “Amen”

A causa del guasto tecnico accaduto ieri sera durante la votazione in sala stampa, nel pomeriggio si valuterà la richiesta della cantante Miele di essere ammessa alla finale come quinta “Nuova Proposta”. Comunque Miele è stata invitata a esibirsi durante la serata.
La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte.

La proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte , però, non sarà l’unico momento ‘clou’ della serata. Vedremo esibirsi nuovamente sul palco dell’Ariston i 20 Campioni in gara, in ordine d’uscita:.

Annalisa con “Il diluvio universale”
Zero Assoluto con “Di me e di te”
Rocco Hunt con “Wake Up”
Irene Fornaciari con “Blu”
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con “Via da qui”
Enrico Ruggeri con ‘Il primo amore non si scorda mai’
Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”
Elio e le Storie Tese con “Vincere l’odio”
Patty Pravo con “Cieli immensi”
Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”
Neffa con “Sogni e nostalgia”
Valerio Scanu con “Finalmente piove”
Noemi con “La borsa di una donna”
Stadio con “Un giorno mi dirai”
Arisa con “Guardando il cielo”
Lorenzo Fragola con “Infinite volte”
Bluvertigo con “Semplicemente”
Dolcenera con “Ora o mai più” (le cose cambiano)
Clementino con “Quando sono lontano”

 

Ascolteremo tutte le loro canzoni già eseguite nelle prime due serate ma, a differenza di quanto avvenuto precedentemente, la votazione terrà conto, oltre che delle preferenze espresse dal televoto e dalla Sala Stampa, anche dei voti che arriveranno dalla Giuria Demoscopica.

La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella quarta serata e le percentuali di voto risultanti dalla classifica stilata al termine della seconda serata risulterà in una nuova classifica che determinerà l’esclusione delle ultime cinque canzoni.

Una delle cinque canzoni eliminate sarà, però, riammessa alla gara grazie ad un ripescaggio che avverrà tramite televoto.

Gli ospiti della quarta serata:
Elisa che all’Ariston vinse nel 2001 con Luce – “Tramonti a Nord Est” canterà il suo nuovo singolo ‘No Hero’ e un medley dei suoi successi.
Grande attesa anche per l’ospite internazionale J Balvin, cantante colombiano autore della hit “Ginza”.
Sul palco salirà anche il dj e producer belga Lost Frequencies.
Infine gli attori: Enrico BrignanoAlessandro Gassmann e Rocco Papaleo.