Si avvia all’ultima serata, il Festival della canzone italiana, e tra risparmi, dimissioni, elezioni e asteroidi ne esce comunque illeso e vincente!
Vincono gli ascolti, la buona musica, i giovani con brani più che mai radiofonici, vince Fazio, sobrio ma dirompente per le novità apportate, dalla scenografia al regolamento.
Tanta critica come al solito ma a noi interessa quella musicale, quindi, in ordine di gradimento:

Marco Mengoni: L’essenziale…basta e avanza, vince! Voce originale, tanto quanto il personaggio, bello e sensibile, una rarità!

Modà: Avranno grande successo, in radio e nelle vendite, canzoni entrambe sul loro genere, anche se Se si potesse non morire ricorda vagamente il brano che hanno scritto per Emma l’anno scorso…ma in questo caso è autoplagio, quindi promossi comunque!

Malika Ayane: Ha scontato molto quella sottile antipatia che riscuote con le sue movenze, accentuate dai ballerini che l’hanno accompagnata nella serata Sanremo Story.
Personalmente mi piace da sempre, nonostante il biondo platino e il fisico un po’ appensantito…ma la voce non ne risente.
Il brano con cui è passata è molto sul suo genere rispetto a quella esclusa, molto più Negramaro…cantata da loro vincerebbe, da lei preferiamo E se poi…e se poi arrivasse tra i primi 5?

Annalisa: Fa scintille, con il brano, con la voce, l’energia e l’interpretazione. Ragazza brillante. Anche lei tra i primi 5!

Daniele Silvestri: Canzoni originali e orecchiabili, lui meno comune e radiofonico di altri ma sempre grande, soprattutto nel brano escluso! Sa sa prova prova 2, 3…Ecco, almeno il quarto posto gli spetterebbe!

Elio e le storie tese: grandissimi! Originali come al solito ma la canzone mononota è geniale, come loro!

Raphael Gualazzi: poche parole…un artista!

Gli altri…carina la canzone di Max Gazzè, Mi Manchi (esclusa) di Simone Cristicchi e…viva i giovani!
Antonio Maggio fa molto Celentano moderno, primo posto strameritato e bravi anche gli esclusi.
Aspettando la finale…

[embedplusvideo height=”382″ width=”630″ standard=”http://www.youtube.com/v/xhVYudoZYMI?fs=1″ vars=”ytid=xhVYudoZYMI&width=630&height=382&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep4452″ /]