La radio italiana che racconta musica, cultura, gusto e lifestyle.

ON AIR
Easy&Italy Radio La colonna sonora italiana, ovunque tu sia

Il 13 novembre esce “Un filo d’erba nel muro” (Ala Bianca Group / Warner Music), il nuovo album di inediti di Cristiano Godano. Per l’occasione, il cantautore e frontman dei Marlene Kuntz torna a lavorare con Rob Ellis, produttore e polistrumentista britannico che ha collaborato, tra gli altri, con PJ Harvey e Marianne Faithfull.

Godano ed Ellis tornano a lavorare insieme dopo oltre vent’anni. La loro precedente collaborazione risale al 2003, quando il musicista britannico partecipò alla realizzazione di “Senza peso”, uno dei dischi più importanti della carriera dei Marlene Kuntz.

Per questo nuovo album, Godano ha scelto di lasciare in parte da parte le atmosfere folk dei precedenti lavori solisti, cercando sonorità differenti e arrangiamenti più elaborati. La produzione di Ellis sarà quindi uno degli aspetti più interessanti da scoprire all’ascolto.

Cristiano Godano, una carriera tra musica e scrittura

Cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore, Cristiano Godano è conosciuto soprattutto come voce e frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia del rock alternativo italiano. Nel corso degli anni ha scritto oltre 130 testi per il gruppo, raccontando sentimenti, rapporti umani, inquietudini e contraddizioni della vita quotidiana.

La scrittura, però, non si è fermata alle canzoni. Nel 2008 ha pubblicato “I vivi” (Rizzoli), una raccolta di sei racconti. Nel 2019 è arrivato “Nuotando nell’aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz” (La Nave di Teseo), un libro in cui ripercorre la nascita e il significato di alcuni dei brani più conosciuti della band, intrecciando ricordi personali ed esperienze musicali.

Con “Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo” (Il Saggiatore) ha invece affrontato il rapporto tra musica e società, soffermandosi su diversi aspetti del mondo contemporaneo. Godano si occupa anche di attualità attraverso una rubrica su Rolling Stone Italia.

L’impegno per l’ambiente attraverso la musica

Nel corso della sua carriera, Godano ha dedicato attenzione anche alle questioni sociali e ambientali, portandole all’interno di progetti musicali e culturali.

Con i Marlene Kuntz ha realizzato “Karma Clima”, un progetto che unisce la musica alla riflessione sui cambiamenti climatici e sul rapporto tra le persone e il territorio.

Tra le altre esperienze c’è “Canto d’acqua”, un reading-spettacolo realizzato insieme a Telmo Pievani, filosofo della biologia ed evoluzionista. Attraverso parole e musica, i due affrontano il tema dell’acqua e il suo legame con la vita e con l’ambiente.