Ella Henderson è una delle artiste esordienti di maggiore successo del 2014. In UK il suo album di debutto Chapter One, acclamato dalla critica, ha raggiunto la vetta delle chart nella stessa settimana in cui sono stati pubblicati album di artisti quali Jessie J e U2. Ha conquistato inoltre la vetta della classifica iTunes in 10 nazioni, oltre ad essere presente nella Top Ten di oltre 40 paesi.

Ieri Ella ha dichiarato: “Essere parte dell’industria discografica è qualcosa che sto imparando ad accettare. Anche solo vedere il mio nome tra quelli di altri artisti che ammiro e che sono per me fonte di ispirazione è già di per sè surreale, essere alla posizione numero 1 con il mio primo album è la realizzazione di un sogno – è un momento che non dimenticherò mai.”

Ella ha scritto “Chapter One” con alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama musicale, da Ryan Teddera Salaam Remi, da Babyface ad Al Shux. “Per scrivere questo album mi sono concessa il tempo necessario per trovare il mio sound e la mia direzione”, ha dichiarato. “Volevo che toccasse ogni aspetto di quello che avevo in mente di comunicare attraverso la mia musica. La mia scrittura è molto personale, come se fosse quella di un diario, perciò il mio album doveva essere autentico e onesto. Quando penso a tutta la musica che ascoltavo quando ero più piccola, lo facevo proprio perché credevo molto in quello che sentivo ed è una cosa che voglio condividere con il pubblico”.

La cantante e compositrice 18enne, originaria di Tetney (UK), ha vissuto un anno strepitoso dal debutto di Ghost in vetta alla classifica dei singoli. Il brano è diventato il singolo più venduto dell’estate in UK e a livello mondiale è entrato in Top 10 in Paesi come l’Australia e la Germania.