L’attesa è stata lunga, ma sta per essere ampiamente ripagata. Dalle power ballad ai tormentoni riempipista, dallo swing al pop, la vincitrice dell’Eurovision Song Contest Conchita Wurst 2014 dà prova di un talento straordinariamente eclettico con il suo album di debutto, intitolato semplicemente Conchita, disponibile nei negozi di dischi e negli online store da oggi 19 maggio.

Oltre alle hit Rise Like A Phoenix, Heroes e You Are Unstoppable, il disco contiene altre perle tutte da scoprire. “Conchita” alterna canzoni dalla ritmica pulsante come Colours Of Your Love e Firestorm alle atmosfere orientaleggianti di Out Of Body Experience, passando per Where Have All The Good Men Gone, brano swing con tanto di sezione di ottoni, fino ad arrivare alla maestosa ballata Pure.

“Tengo a quest’album in modo particolare,” dice Conchita Wurst, “perché è il mio primo disco da solista e quindi sono molto emozionata.” Per l’artista era importante puntare su una proposta musicale molto varia: “Sono felice che il disco sia così colorato e sfaccettato. ‘Conchita’ abbraccia tutti i miei generi musicali preferiti e per questo spazia dalle ballate drammatiche ai brani dance”.

“Dopo la vittoria a Copenaghen nel maggio 2014, Conchita Wurst corona un anno intenso e di grande successo con il suo nuovo lavoro discografico. I fan sono sempre stati al suo fianco, in qualsiasi occasione: le performance al Crazy Horse, al Parlamento Europeo e all’ONU alla presenza di Ban Ki-moon, la passerella di Jean-Paul Gaultier, il red carpet dei Golden Globe e, più recentemente, gli Amadeus Austrian Music Awards 2015, nel corso dei quali si è aggiudicata tre statuette (Female Artist of the Year; Song of the Year con “Rise Like a Phoenix” ; Video of the Year con “Heroes”).

Conchita sapeva fin da subito a chi dedicare l’album: “Questo disco lo dedico innanzitutto ai miei fan, che mi hanno sempre sostenuta durante quest’ultimo anno. Sono molto soddisfatta del risultato e spero che piaccia tanto anche a loro”.