Esce oggi 27 ottobre in versione fisica e digitale FIORELLA, l’attesissima antologia musicale di FIORELLA MANNOIA, ricca di collaborazioni straordinarie – 18 prestigiosi duetti con i più grandi nomi della musica italiana. Amici e colleghi di Fiorella, che hanno voluto dare il loro contributo a un progetto che celebra in modo speciale i 60 anni dell’artista e i suoi 46 anni di carriera.
Un album importante che include un doppio CD. Il CD 1 raccoglie il meglio del repertorio di Fiorella, da Caffè nero bollente a Io non ho paura, passando per Sally, Come si cambia, L’amore con l’amore si paga, per citarne alcuni. Nuove registrazioni arricchite dal primo coinvolgente singolo inedito Le parole perdute (musica: Bungaro, Chiodo/ testo: Mannoia). Emozionante il duetto con Laura Pausini nell’inedita versione di Quello che le donne non dicono. Seguono le magistrali interpretazioni ne La Giostra della memoria insieme a Enrico Ruggeri, Il Cielo d’Irlanda con Massimo Bubola e l’intensa Il Fiume e la Nebbia in duetto con Daniele Silvestri.
Il CD 2 vede Fiorella reinterpretare celebri brani della musica italiana e duettare con altri eccellenti protagonisti della scena musicale nazionale. Apre la tracklist una collaborazione d’eccezione: Un bimbo sul leone, con la straordinaria e unica partecipazione di un grandissimo artista, ADRIANO CELENTANO.
Ma le sorprese non finiscono qui. In un unico progetto, nomi del calibro di Claudio Baglioni (Amore Bello), Franco Battiato (La stagione dell’amore), Frankie HI-NRG (Boogie), Dori Ghezzi (Khorakhanè), Tiziano Ferro (La paura non esiste), Ligabue (Metti in circolo il tuo amore), Pino Daniele (Senza ‘e te), Ivano Fossati (C’è tempo), Niccolò Fabi (Mimosa), Pau (Ho imparato a sognare), Giuliano Sangiorgi (Estate), Cesare Cremonini (Le tue parole fanno male). A concludere questo eccezionale secondo CD, non poteva mancare un pezzo del grande Lucio Dalla, artista a cui Fiorella era legata da un rapporto profondo di stima e affetto reciproci.
A fine novembre partirà Fiorella Live, un tour prodotto da F&P Group, che vedrà l’artista esibirsi nei più prestigiosi teatri italiani.
Nei nuovi concerti ascolteremo i successi della sua carriera e – per la prima volta live – i brani del nuovo album FIORELLA. Ancora una volta l’artista incanterà il pubblico con le mille sfumature della sua voce e canzoni senza tempo, scritte per lei dai più grandi autori italiani.
Questo il calendario: NOVEMBRE 27 Cascina – PI (La Città del Teatro) – Data Zero, 29 Cremona (Teatro Ponchielli), 30 Bologna (Europauditorium); DICEMBRE 1 Verona (Teatro Filarmonico), 3 Lucca (Teatro del Giglio), 5 Milano (Teatro degli Arcimboldi), 9 Napoli (Teatro Augusteo), 11 Ancona (Teatro delle Muse), 13 Cesena (Nuovo Teatro Carisport), 15 Brescia (Teatro Pala Banco), 16 Bergamo (Teatro Creberg), 19 Torino (Auditorium del Lingotto), 27 Roma (Auditorium Parco della Musica), 28 Roma (Auditorium Parco della Musica).