E’ tornato “Carosello”! Ritorna dal 6 Maggio, e proseguirà fino a fine Luglio 2013, per la durata di 210 secondi, per tenervi di nuovo compagnia, farsi amare dai piccini, far rivivere agli adulti la loro infanzia.

 

Carosello

 

 

 

Programma di successo degli anni del Boom italiano, è stato uno dei format più riusciti che sapeva comunicare come niente oggi riuscirebbe a tenere il passo in termini di marketing. Il segreto? Uno schema semplice, che vedeva affiancati un personaggio noto, uno sketch volto a pubblicizzare, anche (e non soltanto) un prodotto per il pubblico. Numerose le personalità dello spettacolo, registi inclusi, che vi presero parte, come protagonisti o vi parteciparono con il loro contributo dietro la macchina da presa. Basti pensare a riguardo, a nomi come Sergio Leone, Federico Fellini, Pupi Avati, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi, Richard Lester, dietro la macchina da presa, come attori, Totò, Eduardo De Filippo, Walter Chiari, Vittorio Gassman, Alberto Sordi  e ancora Mina, Adriano Celentano, Carlo Dapporto, Raffaele Pisu solo per fare alcuni nomi. A Luciano Emmer va la “paternità” nel senso di primo regista, inventore di questo tipo di programma di intrattenimento.

E’ il 1957 quando viene mandato in onda per la prima volta. Durante tutta la sua durata, precisamente fino al Capodanno del 1977, non ebbe mai sospensione, tranne una settimana risalente al periodo in cui morì Papa Giovanii XXIII e alcuni giorni in seguito all’efferata strage di Piazza Fontana. Furono inoltre per alcuni giorni non mandati in onda alcuni episodi nel momento in cui vennero a mancare Pio IX e John Kennedy.

Il primo Carosello in assoluto, fu quello che vedeva protagonista il “Signor Veneranda” dove veniva reclamizzato il Brandy Stock 84. Il regista fu Eros Macchi, sceneggiatore, soggettista e autore del personaggio Carlo Manzoni, gli attori Erminio Macario e Giulio Marchetti, produttore Pino Peserico.

Dal 6 Maggio fino al 28 Luglio 2013, tutti gli appassionati potranno rivivere l’emozione di questo programma che ha dettato le regole ed è stato pioniere nel campo della pubblicità, oltre che di grande innovazione, e che ancora oggi per la grande cura, esercita un fascino universale tra il pubblico. (Valentina Marchetti)

 

susan carosello01g-752480 carosello_carmencita.jpg

 

scheda:

Carosello è stato un programma televisivo italiano andato in onda sul Programma Nazionale e poi sulla Rete 1 della RAI dal 3 febbraio 1957 (ma originariamente era stato previsto per il 1º gennaio) al 1º gennaio 1977Sigla Carosello anni 70

Veniva trasmesso quotidianamente dalle 20:50 alle 21:00, tranne il Venerdì santo e il 2 novembre. Fu sospeso per una settimana tra il 31 maggio e il 6 giugno 1963 per l’agonia e la morte di papa Giovanni XXIII e per tre giorni dal 12 al 15 dicembre 1969, quando il Paese fu scosso dalla strage di Piazza Fontana. Altre sospensioni più brevi si ebbero per la morte di papa Pio XII (9 ottobre – 11 ottobre 1958), per le uccisioni dei fratelli John Kennedy (22 novembre 1963) e Bob Kennedy (5 giugno 1968) nonché a seguito di un improrogabile collegamento via satellite per l’ammaraggio della navicella spaziale Apollo 14, il 9 febbraio 1971.

In totale furono trasmessi 7.261 episodi.

 

 

Sigla Carosello anni ’70