Il Made in Italy è una garanzia! Da sempre la moda italiana si è contraddistinta sulle passerelle del mondo intero. Molti sono stati i fattori che hanno permesso alla moda italiana di svilupparsi sempre più; da quello culturale, storico, economico, ma sopratutto quello artistico. Tutto questo ha ispirato la mostra “The Glamour of italian Fashion 1945-2014 al Victoria & Albert Museum di Londra dal 5 aprile al 27 luglio.

Attingendo ad una corposa ricerca intrapresa negli archivi delle case di moda e delle fondazioni, la storia della moda italiana viene esplorata attraverso quei nomi e quelle aziende che dal dopoguerra ad oggi hanno contribuito alla sua reputazione internazionale. Da i pilastri portanti del Made in Italy come Dolce & Gabbana , Giorgio Armani , Fendi , Gianfranco Ferrè, Gucci , Missoni, Prada , Pucci e Versace ai talenti di generazioni successive come Giambattista Valli, Fausto Puglisi e il duo dei designer di Valentino: Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli. Nella mostra non possono mancare i pionieri della moda italiana, come le sorelle Fontana, Mila Schon, Salvatore Ferragamo per le calzature o innovatori come Walter Albini.

Particolarmente gustosa la sezione dove si guardano film di Hollywood girati a Roma durante gli anni 1950 e 1960 con star come Audrey Hepburn e Elizabeth Taylor che divennero allora ambasciatrici di stile portando la moda italiana in giro per il mondo.