Si aggiungono nuove date al tour “POLVERE” di VINICIO CAPOSSELA. Non un semplice concerto, ma una rappresentazione del mondo rurale e folclorico evocato dai brani dell’ultimo album “CANZONI DELLA CUPA” (La Cùpa/Warner Music).

Queste tutte le prossime date del tour (organizzato da F&P Group): il 24 luglio in Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena), il 29 luglio all’Arena Sant’Elia di Cagliari, il 5 agosto all’Arena Bolgheri di Bolgheri (Livorno), il 6 agosto all’Arena del Mare di Civitanova Marche (Macerata), il 9 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara, il 13 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio (Brindisi), il 18 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro), il 20 agosto al Teatro Verdura di Palermo, il 21 agosto al Teatro Antico di Taormina, il 27 agosto a Calitri (Avellino), all’interno dello Sponz Fest c/o “Sponz A-rena” – Stadio Comunale – NUOVA DATA, il 29 agosto al Beat Festival di Empoli, il 30 agosto ai Giardini del Frontone di Perugia – NUOVA DATA, il 3 settembre a FestaReggio di Reggio Emilia e il 4 settembre all’Home Festival di Treviso.
I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne e i circuiti abituali (per info www.fepgroup.it). Radio Deejay è la radio media partner ufficiale del tour “Polvere”.

Per il tour “Polvere”, sul palco con Vinicio Capossela ci saranno Glauco Zuppiroli (contrabbasso, guitarron), Mirco Mariani (mellotron, batteria, cymbalon), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra, banjo), Victor Herrero (chitarra battente, chitarra elettrica, chitarra classica, vihuela), Agostino Cortese “Ago Trance” (cupa cupa, grancassa), Antonio Vizzuso (cupa cupa, tamburi), Enza Pagliara (voci e tamburi), Giovannangelo de Gennaro (voci, viella, aulofoni, tamburi), Sergio Palencia e Angelo Mancini, i “Mariachi Mezcal” (trombe).
I suoni sono curati da Taketo Gohara, il disegno luci è di Francesco Trambaioli. Il direttore di produzione è Michele Montesi. La scenografia è realizzata da Laboratorio Alovisi su progetto di Paolo Bazzani e Luigi Ferrigno. I costumi sono di 0770.

Vinicio Capossela sarà inoltre protagonista di alcuni appuntamenti speciali. Il primo sarà stasera, venerdì 22 luglio, ospite del Festival di Teatro Antico Veleia a LUGAGNANO VAL D’ARDA (Piacenza), presso l’Area Archeologica Veleia Romana, con lo spettacolo inedito “Sui sentieri dei miti”. Accompagnato dai musicisti Alessandro Asso Stefana, Giovannangelo de Gennaro, Sergio Palencia e Angelo Mancini, Capossela, tra letture e musica, si confronta con l’ancestralità dei miti, in un imperdibile viaggio tra nuove e vecchie Odissee (la serata è sold out).
Domani, sabato 23 luglio, l’artista sarà invece ospite del Festival Alta Felicità in Val di Susa a Venaus (Torino), dove farà una breve esibizione acustica accompagnato da Alessandro Asso Stefana (chitarra), Giovannangelo de Gennaro (voce, viella) e dai due “Mariachi Mezcal” Angelo Mancini e Sergio Palencia (trombe).
Proseguendo, il 26 LUGLIO Vinicio Capossela sarà a SASSARI (c/o Giardini Pubblici) per presentare il libro “Il Paese dei Coppoloni” e, a seguire, verrà proiettato il film “Vinicio Capossela – Nel Paese dei Coppoloni”.
Infine, l’1 AGOSTO, Vinicio sarà a SELINUNTE (Trapani), presso il Parco Archeologico, per ritirare il Premio Pino Veneziano, conferito dall’omonima associazione culturale, e conversare intorno al cantastorie siciliano.

È disponibile nelle librerie “Vinic-io” (Skira), box a tiratura limitata di Valerio Spada, fotografo che da sempre segue Capossela. Il box contiene un libro fotografico con una selezione di immagini, dal formato panoramico, di Vinicio Capossela, introdotte da un suo scritto inedito, e due flipbook che riproducono su carta due filmini super 8 d’epoca.